L’Associazione culturale “Valtrompia Storica” nasce con l’assemblea costitutiva il 12 aprile 2007 dalla volontà di un gruppo di persone appassionate alla storia locale. 
L’Associazione non ha scopo di lucro.
La finalità del nostro lavoro è la ricerca di documentazione, di fotografie, di fatti, avvenimenti, di spaccati di vita quotidiana, di storie, leggende, tradizioni e canti popolari oltre che della lingua locale e delle tradizioni religiose di ispirazione cristiana, tutto quanto abbia caratterizzato la storia della Valle del Mella dagli albori fino ai giorni nostri,al fine del recupero, della conservazione, della valorizzazione e della divulgazione tramite i nostri canali mediatici, le mostre, le rappresentazioni teatrali, i libri e le rievocazioni storiche. 
Ci auguriamo che il nostro progetto vada ad arricchire il patrimonio culturale della Valtrompia e diventi uno strumento didattico a disposizione delle scuole e degli studenti, in modo che lo studio della storia locale, delle nostre tradizioni, della nostra cultura, in sintesi della civiltà e della peculiare identità valtrumpline, contribuiscano a formare i nostri ragazzi.

SE VOLETE AIUTARCI NON ESITATE A CONTATTARCI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al n. 392 3801040.

vts.jpg - 26,57 kB

                 scarica lo statuto e l'atto costitutivo