L’associazione Valtrompia Storica in collaborazione con l’Associazione Scopri valtrompia, organizzerà nel mese di Giugno la manifestazione di rievocazione Medievale “Mondaro 1318, l’era degli statuti”.

Parte integrante della manifestazione sarà il Torneo di arcieria "1° Torneo degli Statuti", pensato come un'anteprima dell'evento principale di Giugno, un modo di far conoscere le nostre proposte culturali legate al mondo medievale e alle tradizioni storiche.

Parteciperanno arcieri provenienti da diverse regioni del nord Italia che avranno l’occasione di conoscere le bellezze culturali del luogo e vivere una giornata a contatto con la natura e le montagne valtrumpline.

Il torneo che si svolgerà nell’arco della giornata avrà inizio alle ore 8,00 (ritrovo degli arcieri con inizio gare alle ore 9,00) e terminerà alle ore 17,00.

Il torneo si svilupperà lungo un percorso all’interno delle frazioni di Mondaro e Stravignino formato da dodici piazzole di tiro a bersagli diversi:

tiro a sagome di animali: cervo, cinghiale, fagiano, lepre, oche, gallo cedrone;

tiro a paglioni in poliuretano ricoperti da juta: pendolo, 3 anelli, fune, fascina, armigero, ruota, carte da gioco, bandiera.

Tutti i partecipanti alla gara indosseranno abiti storici consoni alla manifestazione medievale.

torneo-web.jpg - 86,61 kB