2° Torneo arco storico

Disfida di Brixia

Arti e mestieri medievali

Castello di Brescia 21-22 settembre 2013

 

brochure-scuole-esterna-1.jpg - 41,11 kB

 

La manifestazione è un viaggio alla scoperta della vita militare e civile medievale, con l'aiuto di rievocatori provenienti da diverse regioni italiane riproponiamo fedelmente i vari aspetti della quotidianità, con l'intento di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo..

Tutto il materiale presente nell’accampamento, fra cui tende, abiti, oggetti d’ uso comune, archi, frecce, nonché spade ed armature sono rigorosamente fedeli all’epoca, sono stati progettati e realizzati interamente a mano dai membri dei gruppi presenti, dopo attente ricerche su documenti iconografici.

L’ archeologia sperimentale, in questo caso, non si riduce alla sola realizzazione degli oggetti, ma soprattutto alla riprova della loro funzionalità, adattandoli sino ad ottenere la migliore praticità d’uso coerentemente con i criteri storici.

Un’atmosfera genuinamente storica e suggestiva, all’interno della quale si muovono gli eventi più spettacolari e che al tempo stesso ci mostrano piacevolmente come si viveva, come si lavorava, come si combatteva nel XII-XIII secolo.

Inoltre le visite guidate e i laboratori permettono ad un pubblico di ogni età di assaporare, conoscere e sperimentare i segreti dell’arte medievale.

La manifestazione propone: il torneo d’arco storico e i mestieri medievali

 

manifesto-bassa.jpg - 190,43 kB