892239_Emporium-marchio-giff-1.gif - 54,70 kB

www.emporiumathestinum.org

 

La ricostruzione di qualcosa che fa parte del passato non è certo facile e anche se abbiamo la possibilità di utilizzare fonti storiche, archelogiche e strumenti moderni di ricerca e approfondimento non sempre il risultato finale può essere considerato perfetto e per questo motivo lo studio e l'approffondimento è continuo. Le attività del quotidiano come il lavoro di un artigiano, di un mercante, il gioco degli adulti e dei bambini, sono le attività che ci appassionano, ecco perchè abbiamo ricostruito un mercato medievale, alcune attività artigianali come la fabbricazione della carta con gli stracci, i giochi da tavolo e di strada per adulti e bambini e altre ancora.
Abbiamo curato anche la ricostruzione degli abiti che vengono utilizzati in base all'epoca dell'evento, 1200, 1300 e fine del 1400 e altri che sono in fase di ricostruzione.

 

cartiera-2-web.jpg - 32,80 kB

 

Antico mestiere è una definizione che sembra relegare arti di eccellenza al solo passato.
Noi abbiamo voluto pensarle in modo nuovo, ridargli vita attraverso occhi diversi al fine che possano essere rivisitate da tutti coloro, piccoli o grandi, che vi si avvicinano e magari siano di spunto per continuarne l'attività in modo che non se ne perda la memoria.
Abbiamo investito molto tempo nel ricostruire una cartiera medievale in attiività nel padovano già dal 1339, per opera di un cartaio fabrianese traferitosi a Padova. Lo studio delle fonti ci ha portato alla conoscenza della vita delle maestranze all'interno della cartiera, allo studio delle attrezzature, delle materie prime, dell'impatto sociale di questa rivoluzione e della sue evoluzione in epoche successive. Riusciamo a riprodurre fogli di carta cercando di rispettare quanto più è possibile tutte le fasi di produzione compresa un ambientazione dove vengono collocate le diverse attrezzature che abbiamo ricostruito dagli originali.
Legato a questo mestiere abbiamo unito quello del venditore di carta "cartolaio", naturale evoluzione del commercio di carta e pergamena.

cartiera-3-web.jpg - 10,63 kB

cartiera-2-web.jpg - 32,80 kB

Officina-Chartaria-Patavina-5-web.jpg - 38,09 kB